Dottor Roberto Calcaterra

Medico Gastroenterologo e Omeopata
Esperto di intolleranze alimentari
e disturbi relati al cibo

Intolleranza a lieviti e frumenti
riconoscerle e curarle
INTOLLERANZA AL FRUMENTO

L’intolleranza al frumento va distinta dalla celiachia: mentre quest’ultima consiste in una condizione perenne di intolleranza al glutine (ed in particolare ad una sua proteina, contenuta solo in alcuni cereali - tra cui il frumento), la prima consiste in una completa intolleranza al frumento (ovvero a qualsiasi componente del cerale, non solo ad una specifica).
INTOLLERANZA A LIEVITI

L’intolleranza ai lieviti (di birra o pane) non è altro che una disbiosi della flora intestinale (disquilibrio della flora batterica enterica) caratterizzata da una crescita eccessiva della componente fungina.
Sintomatologia
Gonfiore e dolore intestinale, gonfiore di stomaco, difficoltà e lentezza digestiva, diarrea o stitichezza, sensazione di stanchezza generale. Nei casi più gravi, aumento di peso e anemia.

Cura e prevenzione
La cura dell’intolleranza al frumento prevede una dieta priva di pasta, pane, dolci e altri prodotti da forno contenenti grano. La dieta vegana, che si basa sul consumo di cereali alternativi al grano come la quinoa, l’avena e il miglio, ben si presta ad essere sposata in caso di manifestazione di tale patologia.

Sintomatologia
Eccesso di gas che ristagna nell’intestino e nello stomaco provocando gonfiore addominale, meteorismo, gonfione di stomaco. L’intolleranza ai lieviti causa anche cefalea e squilibri metabolici che favoriscono stanchezza e perdita di peso.

Cura e prevenzione
Si consiglia di privilegiare una dieta priva di pane, pasta, pizza, pasticcini, vino, birra, superalcolici, yogurt e in generale prodotti alimenti contenenti sostanze fermentate. Unita all’assunzione di Lactobacillus acidophiluse, fermenti lattici in genere.

PRENOTA LA TUA
VISITA MEDICA
Dal lunedì al venerdì dalle
14.00 alle 19.00

Intolleranza
al latte

Intolleranza al glutine
e celiachia

Intolleranza a lieviti
e frumenti

Diabete